LO YOGA DELLA RISATA SPIEGATO IN 2 MINUTI

COS’E’ LO YOGA DELLA RISATA

Lo Yoga della Risata è una pratica ideata nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria che permette a chiunque (tranne rare eccezioni ma non ne ho ancora incontrate) di ridere senza una ragione.

 

Si ride come esercizio fisico grazie all’azione combinata di tecniche di respirazione profonda e diaframmatica (mutuate dallo yoga pranayama) e tecniche di induzione della risata (mutuate dalla gelotologia).

 

La risata parte dal corpo anziché dalla testa (come accade quando si ride grazie alla comicità e all’umorismo). Dello yoga tradizionale utilizza la parte della respirazione e del rilassamento, non si eseguono esercizi fisici ginnici o posizioni complicate.

Si ride, si respira, si canta, si balla, si gioca, si dicono e si fanno cose senza senso.

La risata dapprima autoindotta, volontaria, meccanica, forzata, spintanea, finta, simulata-i termini si sprecano- si trasforma nel corso della sessione in risata autentica, grazie alle dinamiche di gruppo, al contatto visivo, all'effetto contagio.

 

Si pratica principalmente nei cosiddetti Club della Risata, posti in cui le persone si riuniscono una o più volte la settimana per ridere e che garantiscono privacy, libertà, motivazione: per godere dei benefici fisici della risata infatti, essa deve avere una durata di almeno 10-15 minuti ininterrotti, deve coinvolgere il diaframma per cui essa sarà necessariamente rumorosa, deve poter essere praticata "a comando" cioè anche quando non si ha una ragione per ridere o peggio se ne ha una per non ridere.

La forza dello Yoga della Risata sta nella
semplicità: facile da apprendere, facile da applicare, facile da diffondere, facile da amare.
​​​
Esistono
migliaia di praticanti e trainer nel mondo che ogni giorno vivono e insegnano lo Yoga della Risata nei contesti più disparati.

Per sapere come funziona, potrei rimandarvi a dei video ma credetemi, lo Yoga della Risata è come il Panzerotto del Senatore,
se lo provi capisci; e comunque vederlo praticare potrebbe persino avere l'effetto di dissuadervi: bisogna starci dentro altrimenti si rischia di rimanere tagliati fuori.

Detto in italiano, visti da fuori quelli che fanno Yoga della Risata sembrano una manica di matti, quando invece si partecipa ci si chiede
come si è potuto farne a meno fino a quel momento.
Sicché il mio consiglio è: cercate un Club e provate e, se non c'è un Club dalle vostre parti, createlo!

LINK UTILI

Il sito ufficiale della Laughter Yoga University è www.laughteryoga.org, creato da Madan Kataria.

 

CORSO PER DIVENTARE LEADER DI YOGA DELLA RISATA
In qualità di Teacher di Yoga della Risata sono autorizzata a formare Leader di Yoga della Risata.
Mandami una mail a
elisademeoposta@gmail.com per conoscere le date o proporre tu una data per un corso dalle tue parti.

WORKSHOP DI INTRODUZIONE ALLO YOGA DELLA RISATA 
E' il corso pensato dalla Laughter Yoga University di Bangalore per approfondire -da non professionisti- le tematiche dello Yoga della RIsata e praticarlo con più consapevolezza o anche per essere in grado di praticarlo da soli.
Dura 6 ore  e permette di conoscere gli aspetti teorici e pratici della disciplina e di familiarizzare con le tecniche di base.

Seguimi su Facebook alla pagina Yoga della Risata per Tutti

I BENEFICI DELLO YOGA DELLA RISATA


Lo Yoga della Risata produce numerosi benefici, che si possono raggruppare in diverse aree: fisici, spirituali, sociali.
​I benefici fisici coincidono con i benefici legati alla risata tout court. Purché sia prolungata e profonda, ridere praticando yoga della risata e ridere sul divano con i tuoi migliori amici apportano a livello puramente fisico gli stessi benefici biochimici e fisiologici.

 

Produzione di endorfine, serotonina, ossitocina e altri ormoni, riduzione del cortisolo, dello stress, dell’ansia, miglioramento della risposta immunitaria e del funzionamento di tutti gli organi, apparati e sistemi grazie alla maggior ossigenazione, alla eliminazione delle tossine e al massaggio interno che la risata comporta.

Quando si ride, nel nostro corpo accade tutto questo!
 

  • le lacrime prodotte dalla risata puliscono gli occhi e li rendono più luminosi

  • la vibrazione della testa prodotta dalla risata libera le narici e le orecchie

  • la pelle del viso appare più giovane per effetto dello stiramento e della stimolazione dei muscoli facciali

  • si rinforza il cuore

  • migliora la capacità respiratoria grazie all'apporto nei polmoni di una quantità doppia di aria (12 litri anziché i 6 abitualil

  • a pelle trae beneficio dalla profonda ossigenazione

  • si massaggia e si stira la colonna vertebrale

  • il transito intestinale migliora

  • il rilassamento muscolare e l'aumentata flessibilità delle arterie riducono la pressione sanguigna

  • si riducono i sintomi della depressione

  • si rinforza il sistema immunitario grazie alla produzione di linfociti, citochine e immunoglobuline

  • si produce un effetto analgesico grazie alla produzione di endorfine e encefaline nel cervello

  • si contrasta l'insonnia grazie al sano sforzo che viene compiuto

  • per ogni risata vengono attivati circa 400 muscoli, compresi alcuni dello stomaco che si attivano solo quando si ride

  • viene favorita l'eliminazione della bile    la digestione migliora grazie al massaggio interno operato dal diaframma

  • migliora la circolazione

  • si eliminano le tossine

  • si riduce lo stress e la produzione di cortisolo

  • si elimina l'acido lattico, con una riduzione del senso di stanchezza


​Mica male! Ma lo Yoga della Risata va oltre.


Giacché si svolge in gruppo, gioca un grosso ruolo nel favorire la socializzazione e nel creare legami; e giacché si ride anche quando si avrebbe più di una ragione per non farlo, la pratica costante degli esercizi predispone a un cambio di approccio alla vita e alle piccole e grandi disavventure che essa ci riserva.

Frequentare con costanza un Club della Risata o un Corso di Risata rappresenta una grande risorsa emotiva che permette alle persone di sentirsi accolte, libere di esprimersi.

​LE APPLICAZIONI DELLO YOGA DELLA RISATA
Nato in un parco di Mumbai con un gruppetto di cinque persone lo Yoga della Risata si è ormai diffuso in tutto il mondo e nei vent'anni dalla sua ideazione ha progressivamente trovato applicazione in diverse aree, oltre al Club della Risata che rimane la porta d'accesso allo Yoga della Risata e la cellula base della sua diffusione capillare.

Solo per citarne alcuni, numerosi sono gli interventi nelle
scuole, nelle università, nelle aziende, negli ospedali, nelle carceri, nei centri diurni per disabili, nelle residenze per anziani, nei programmi interculurali, nelle palestre, nei centri yoga.


​DOVE PRATICARE LO YOGA DELLA RISATA
​Lo Yoga della Risata si pratica principalmente nei Club della Risata.

 

I Club della Risata sono luoghi in cui le persone si riuniscono per ridere sotto la guida di un facilitatore certificato che si chiama Leader di Yoga della Risata e che ha ricevuto una formazione specifica.

Per esigenze specifiche esistono anche
Corsi One To One, sono corsi individuali in cui il Leader di Yoga della Risata lavora con la persona che desidera o necessita di un coaching personalizzato.

Le ragioni per cui si ricorre a un One To One sono le più diverse, a volte sono ragioni pratiche e logistiche (orari, sede) altre volte sono personali (difficoltà iniziale a partecipare a un'attività di gruppo o a ridere volontariamente).

I DIVERSI LIVELLI NELLO YOGA DELLA RISATA
Il mondo dello Yoga della Risata è strutturato come segue.

Esistono i
Praticanti che sono coloro che frequentano Club o sessioni di Yoga della Risata: essi non necessitano di alcuna formazione ma possono scegliere di frequentare un workshop introduttivo chiamato Basic Learnig Course per approfondire -da non professionisti- le tematiche dello Yoga della RIsata e praticarlo con più consapevolezza o anche per essere in grado di praticarlo da soli.

​Poi ci sono i
Trainer di Yoga della Risata che sono di tre tipologie: i Leader, i Teacher e i Master. Si parla di tipologie e non di gradi perché la struttura dello Yoga della Risata è molto orizzontale, non essendoci alcuna relazione di tipo gerarchico tra Leader, Teacher e Master ma un rapporto diretto di ciascun Trainer con il Fondatore Madan Kataria. Ci sono Leader che praticano da diversi anni e persone che diventano Teacher nell'arco di un mese dalla prima sessione da praticanti. Quello che conta non è il titolo ma la pratica e il modo in cui si approccia la disciplina. 


​Leader di Yoga della Risata
Il Leader può creare un Club e condurre sessioni di Yoga della Risata in tutti i suoi ambiti di applicazione; non può formare altri Leader.
Certificarsi come Leader di Yoga della Risata è piuttosto semplice, grazie a un corso di due giorni che si chiama Certificazione Internazionale di Leader di Yoga della Risata.

Per potersi iscrivere alla Certificazione di Leader non è richiesto alcun requisito.


Teacher di Yoga della Risata
Il Teacher può fare tutto quello che fa un Leader e in aggiunta può formare altri Leader; non può formare altri Teacher.
Certificarsi come Teacher di Yoga della Risata richiede la frequenza di un corso di cinque giorni che si chiama Certificazione Internazionale di Teacher di Yoga della Risata. 


Master di Yoga della Risata
Il Master può fare tutto quello che fa un Teacher e in aggiunta può formare altri Teacher; non può formare altri Master.
Certificarsi come Master è piuttosto lungo, l'iter prevede sulla carta una serie di requisiti e alcuni anni di esperienza.


Madan Kataria
Madan Kataria è il fondatore dello Yoga della Risata, lui può far tutto :D

E' lui che forma i Master di tutto il mondo.

>>> VAI AL CALENDARIO CON TUTTI I CORSI IN PROGRAMMA

LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI AL CORSO DI YOGA DELLA RISATA
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now