LO YOGA DELLA RISATA 

Lo Yoga della Risata è una tecnica di Risata Libera, che ti permette di ridere a piacimento, come e quando vuoi, per tutto il tempo che vuoi e qualunque sia il tuo umore in quel momento: perché nella Risata Libera, la risata parte dal corpo e non dalla testa. 

Nella Risata Libera, per ridere non hai bisogno di comicità, di barzellette e nemmeno di un motivo. 


Con la pratica, puoi arrivare a ridere anche quando avresti dei motivi per non farlo. 

 SPIEGATO IN 2 MINUTI

BENEFICI FISICI

Quando ridi ogni cellula del tuo corpo si ossigena profondamente e il movimento del diaframma produce un benefico massaggio che migliora la funzionalità di tutti i sistemi: il cuore, i polmoni, l'intestino, tutto funziona meglio. 

Fai il pieno di energia, si riduce il senso di stanchezza e persino il tuo sistema immunitario funziona meglio! 

BENEFICI MENTALI

Quando ridi il tuo cervello produce sostanze come le endorfine, le serotonina e l'ossitocina che aumentano il benessere, il piacere e la propensione all'amorevolezza. 

La profonda ossigenazione ti rende più lucido e performante e molto meno stressato: stai dando al cervello il messaggio che va tutto bene e lui si predispone a farti stare alla grande!

BENEFICI SOCIALI

Quando ridi ti apri al mondo, acquisti fiducia in te stesso e negli altri e sei più disposto a metterti in relazione.

Ridere fa di te una persona più piacevole, accorcia le distanze e consolida i legami.

Frequentare un corso di con Risata Libera rappresenta una grande risorsa emotiva che permette alle persone di sentirsi accolte, libere di esprimersi.

BENEFICI ESISTENZIALI

Quando ridi liberamente e impari a ridere di niente, col tempo arrivi a ridere di tutto.

Ma proprio tutto anche di quello che di divertente non ha proprio niente.

La tua attitudine verso le piccole e grandi disavventure della vita cambia radicalmente e affronti le cose con ha una marcia in più, quella del sorriso e della risata libera!

COME FUNZIONA UNA SESSIONE DI YOGA DELLA RISATA 

Si ride come esercizio fisico grazie all’azione combinata di tecniche di respirazione profonda e diaframmatica (mutuate dallo yoga pranayama) e tecniche di induzione della risata (mutuate dalla gelotologia).

 

La risata parte dal corpo anziché dalla testa (come accade quando si ride grazie alla comicità e all’umorismo).

Dello yoga tradizionale utilizza la parte della respirazione e del rilassamento, non si eseguono esercizi fisici ginnici o posizioni complicate.

Si ride, si respira, si canta, si balla, si gioca, si dicono e si fanno cose senza senso.

La risata dapprima autoindotta, volontaria, meccanica, forzata, spintanea, finta, simulata-i termini si sprecano- si trasforma nel corso della sessione in risata autentica, grazie alle dinamiche di gruppo, al contatto visivo, all'effetto contagio.

 

Si pratica principalmente nei cosiddetti Club della Risata, posti in cui le persone si riuniscono una o più volte la settimana per ridere e che garantiscono privacy, libertà, motivazione: per godere dei benefici fisici della risata infatti, essa deve avere una durata di almeno 10-15 minuti ininterrotti, deve coinvolgere il diaframma per cui essa sarà necessariamente rumorosa, deve poter essere praticata "a comando" cioè anche quando non si ha una ragione per ridere o peggio se ne ha una per non ridere.

La forza dello Yoga della Risata sta nella
semplicità: facile da apprendere, facile da applicare, facile da diffondere, facile da amare.
​​​
Esistono
migliaia di praticanti e trainer nel mondo che ogni giorno vivono e insegnano lo Yoga della Risata nei contesti più disparati.

Per capire come funziona, bisogna provare, 
vederlo praticare potrebbe persino avere l'effetto di dissuaderti: bisogna starci dentro altrimenti si rischia di rimanere tagliati fuori.

Detto in italiano, visti da fuori quelli che fanno Yoga della Risata sembrano una manica di matti, quando invece si partecipa ci si chiede
come si è potuto farne a meno fino a quel momento.

I MIEI CORSI DI YOGA DELLA RISATA

SCOPRI SE QUESTO CORSO

FA PER TE

Se sei una persona che già ride molto e vuoi imparare a farlo senza una ragione; o se sei una persona che non ride quanto vorrebbe, dovrebbe e potrebbe e vuoi imparare a mettere più risate nella tua vita;

o ancora se sei una persona che svolge una professione di cura, relazione e benessere o che si occupa di sviluppo personale, formazione, consulenza e vuoi integrare una nuova competenza da utilizzare in maniera diretta o indiretta con i tuoi utenti e clienti, guarda le video testimonianze di chi ha già partecipato ai miei corsi, per saperne di più.

COME E DOVE SI PRATICA
LO YOGA DELLA RISATA

Nei vent'anni dalla sua ideazione lo Yoga della Risata ha progressivamente trovato applicazione in diverse aree, oltre al Club della Risata che rimane la porta d'accesso e la cellula base della sua diffusione capillare.

Numerosi sono gli interventi nelle scuole, nelle università, nelle aziende, negli ospedali, nelle carceri, nei centri diurni per disabili, nelle residenze per anziani, nei programmi interculurali, nelle palestre, nei centri yoga.
​In questi luoghi le persone sono guidate a ridere sotto da un facilitatore certificato che si chiama Leader di Yoga della Risata e che ha ricevuto una formazione specifica da un formatore detto Teacher di Yoga della Risata. 

CALENDARIO E PROGRAMMA

DEI CORSI

Organizzo periodicamente corsi di Yoga della Risata che si svolgono durante il week end. 

Sono corsi aperti a tutti, sia a chi già pratica lo Yoga della Risata che a chi si approccio per la prima volta. 

Hanno una durata di 16 ore e prevedono il rilascio della Certificazione Internazionale di Leader di Yoga della Risata che puoi usare per condurre dei gruppi di Risata se lo desideri oppure metterla in un cassetto e adottare lo Yoga della Risata come pratica personale. 
Se non trovi in calendario la data o la città che fa al caso tuo, scrivimi e sarà mia gioia cercare di accontentarti. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now