LA TERAPIA DELLA RISATA
DI ANNETTE GOODHEART

La Laughter Therapy o Terapia della Risata è un termine che ricomprende tutte le tecniche, discipline, applicazioni della risata riconducibili a una finalità terapeutica.

 

Rientrano tra le altre nella Terapia della Risata -o Risoterapia- la Clownterapia di Patch Adams, la Comicoterapia e lo Yoga della Risata, tutte più o meno note al grande pubblico.


Per questo quando mi riferisco alla Terapia della Risata in senso stretto preferisco parlare di Risata Esistenziale, per distinguere le cose.


Il mio riferimento teoretico è la Laughter Therapy di Annette Goodheart - Ninetta Bonocore come l'ho affettuosamente soprannominata - la psicologa che ha dato vita a una nuova forma di psicoterapia basata sul gioco e sulla risata.

La Dott.ssa Goodheart, che amava autodefinirsi una "pazza californiana", al principio degli anni '60 iniziò ad interessarsi di risata catartica, risata col corpo, risata senza ragione e rivoluzionò l'Università di Santa Barbara istituendo il primo corso al mondo di Risata Incondizionata.


Annette è stata una pioniera, una motociclista, un'artista e una psicologa, una professionista piena di umanità.

 

Per questo ho contattato gli eredi e ho deciso di riprendere e diffondere il suo lavoro e renderlo accessibile a tutti (il materiale prodotto è in inglese e in gran parte fuori catalogo). 

 

"Ridiamo perché non abbiamo altra scelta"

"E' possibile ridere dei nostri problemi"

"Annette Goodheart in una dimostrazione"

SEMINARIO SULLA TERAPIA DELLA RISATA

SCOPRI SE IL SEMINARIO

FA PER TE

Se desideri imparare a trasformare le emozioni dolorose e affrontare le difficoltà grazie al potere catartico della Risata Libera ti invito a guardare le video testimonianze di chi ha già partecipato ai miei corsi.

E' un seminario adatto a tutti, anche a chi si approccia per la prima volta al mondo della Risata Incondizionata. 

 

A livello professionale, risulta di grande interesse per: psicologi, psicoterapeuti, coach e counselor, medici e infermieri, educatori, insegnanti e assistenti sociali, professionisti della formazione e della relazione d'aiuto che apprezzano l'originalità di un approccio alla gestione dei problemi, basato sul gioco e sulla risata.

DI COSA TRATTA

IL SEMINARIO 

E' un seminario intensissimo, durante il quale si va alla radice della risata, in un tempo e in uno spazio in cui la risata si fonde con altre emozioni, le nasconde per rivelarle, si riconosce nel suo opposto e si apre alla possibilità di una esistenza felice, non perché priva di dolore ma perché consapevole.

 

CONTENUTI DEL SEMINARIO

La risata, “presente” della vita

Tre miti sulla risata che ci impediscono di ridere

Il lato oscuro della risata

Risata e dolore fisico

Il corpo fisico della risata

La risata come Catarsi

La risata e le emozioni dolorose: Paura, Rabbia e Noia

La risata come chiave di accesso al Sé autentico

Tutto è gioco: la risata cosmica

CALENDARIO

DEI SEMINARI

Organizzo regolarmente seminari sulla Terapia della Risata che si svolgono durante il week end. 

Sono seminari aperti a tutti, anche a chi è praticante o trainer di Yoga della Risata. 

Hanno una durata di 16 ore e prevedono il rilascio di un Attestato di Partecipazione.

Chi si iscrive al seminario avrà l'opportunità di partecipare a una Masterclass di Gibberish durante la quale potrà provare questo originale strumento 

Se non trovi in calendario

la data o la città che fa al caso tuo, scrivimi e sarà mia gioia cercare di accontentarti. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now