Ridere fa dimagrire: lo dice la scienza.


IL SOLITO STUDIO AMERICANO? Ebbene sì, è la conclusione di un gruppo di ricercatori della Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee.

La verità è che c’è uno studio per ogni cosa, in grado di avallare ogni dichiarazione e punto di vista.

Verrebbe da dire che vale tutto. Se così fosse, bene!

Perché l’idea che facendo salire il numero di risate si possa vedere scendere l’ago della bilancia ha un che di meraviglioso. Non credi? COME FUNZIONA

Lo studio prevedeva che le persone guardassero dei programmi divertenti e che i ricercatori misurassero il dispendio energetico derivante.

E sono arrivati alla conclusione che ridere fa bruciare lo stesso numero di calorie di una camminata.

Lo fa perché attiva molti muscoli, primo fra tutti il diaframma e aumenta la frequenza cardiaca, una attività che impegna notevolmente il corpo e lo obbliga a spendere giù energia.

QUANTO RIDERE Dipende da quanto vuoi dimagrire! Scherzo. Gli scienziati del Tennessee dicono che bastano 15 minuti al giorno per perdere 2.5 kg in un anno, quelli del regno Unito che ce ne vogliono almeno 30. Io naturalmente dò ragione agli americani e assumo che se rido per un’ora al giorno fra 12 mesi avrò perso 10 kg!

TENTARE NON NUOCE (ANZI)

Io ci provo. Da domani. Provaci anche tu. E se non dovesse funzionare? Poco male: ridere con regolarità in ogni caso aumenta la produzione di endorfine e di serotonina, ormoni del benessere, del piacere e della felicità. A volte mangiamo per consolarci. Ma cosa c’è di più consolatorio di una bella risata di cuore!

Ridere aumenta anche la resilienza e la fiducia nelle proprie possibilità e nella benevolenza dell’Universo. A volte mangiamo per difenderci, quando fiuta pericolo il corpo reagisce garantendosi le riserve per la sopravvivenza e cerca cibo. Ma se ridiamo, ci sentiremo più forti e il mondo ci sembrerà un luogo meno insidioso.

E se non avrai perso peso, avrai imparato a ridere di niente e di tutto. E vada come vada, non ci resterai mai troppo male! PASSAPAROLA

Già che ci sei, dillo a un amico/a: ridere insieme raddoppia i benefici!

Elisa De Meo

La Risabilitatrice® www.elisademeo.com elisademeoposta@gmail.com

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now