Cosa hanno in comune la Risata Terapeutica di Annette Goodheart e lo Yoga della Risata di Madan Kataria

January 12, 2018

 

Oggi mi ha contattato una persona chiedendomi se avesse senso partecipare al mio Seminario di Risata Terapeutica su Annette Goodheart visto che lei è già Leader di Yoga della Risata. La risposta è sì.
La Risata Terapeutica a e lo Yoga della Risata non sono la stessa cosa. O meglio, lo Yoga della Risata rientra nella grande famiglia della Risata Incondizionata, attinge da varie pratiche e anche da concetti sviluppati nell'ambito della Risata Terapeutica ma ne rappresenta solo una parte: la parte più leggera ed esecutiva. Lo Yoga della Risata, o meglio la classica sessione di Yoga della Risata, è una fantastica metodologia per ridere insieme, per staccare la spina, per scaricare lo stress, per sentirsi più leggeri e 
apporta numerosi benefici fisici, mentali, spirituali, sociali, ma non va al nucleo del malessere esistenziale.

La Risata Terapeutica di Annette Goodheart scava, individua il punto in cui il malessere ha origine e va a fondo, finché non arriva alla radice e lì detona i suoi effetti.

L'approccio di Annette Goodheart non è né meglio né peggio di altre forme di Risata Incondizionata, è semplicemente diverso. Forse perché i loro fondatori hanno due storie di vita completamente diverse e sono stati spinti ad interessarsi di risata da motivazioni personali e professionali completamente diverse, le loro metodologie risultano rispondere a bisogni diversi. Lo stesso si potrebbe dire della Clownterapia di Patch Adams e della Gelotologia di Norma Cousins. 

Se sei interessato ad approfondire l'approccio alla Risata Terapeutica di Annette Goodheart, puoi farlo prossimamente a Milano e Roma, trovi i dettagli a questo link:

https://www.elisademeo.com/seminario-risataterapeutica

 

Elisa De Meo
Risabilitatrice® e Orientatrice di Sguardi