Cos'è la Laughter Wellness e come può migliorare la nostra vita e la nostra salute.

June 10, 2017

 

Laughter Wellness è un termine e una metodologia ideata dal franco-statunitense Sebastien Gendry, esperto internazionalmente riconosciuto di Risata Simulata Volontaria, formatore accreditato, autore di numerosi articoli sul tema e punto di riferimento di molti trainer del settore. 

 

La promessa della Laughter Wellness è di migliorare la salute e il benessere, a tutti i livelli, attraverso la risata praticata secondo una metodologia che ne fa uno strumento che potremmo definire terapeutico. 

Detto così parrebbe qualcosa di relegato a persone che non ridono abbastanza o non ridono affatto: non è così. Potremmo paragonare la risata della vita quotidiana ai due passi che facciamo per le vie del centro e la pratica della risata alla camminata sportiva a cui dedichiamo almeno mezz'ora al giorno e che intraprendiamo con un obiettivo di benessere psico-fisico.

E proprio come la camminata, non costa nulla, è alla portata di tutti (o quasi), non richiede spazi dedicati, attrezzature o abbigliamento tecnico. 

 

Laughter Wellness non presuppone che tu sia felice, non ti promette di renderti felice, non ti richiede di cogliere e apprezzare l'umorismo e la comicità di scherzi e battute: ti fornisce gli strumenti per sbloccare l'energia della risata e per aprirti a esperienze capaci di generare vibrazione, ottimismo, gioia, amore, compassione.

La chiave della metodologia è quella di scegliere di impegnarsi in comportamenti positivi e affermativi, perché -dice Gendry- si può scegliere, sempre.

 

Laughter Wellness si rifà al modello teorico di risata incondizionata concettualizzato per la prima volta dalla psicoterapeuta Annette Goodheart nella metà degli anni '70 e ripreso nella metà degli anni '90 da Madan Kataria, il fondatore del Movimento dello Yoga della Risata.
E va oltre, integrando queste ad altre discipline riconducibili allo sviluppo del potenziale e alla psicologia positiva, in un modello completo e scientificamente fondato.


Per saperne di più sulla scienza del riso potete consultare il sito di Sebastien Gendry all'indirizzo www.laughteronlineuniversity.com e/o scegliere di imparare direttamente da lui.


Sebastien Gendry sarà a Perugia dal 14 al 17 luglio, con un training teorico ed esperienziale sulla Laughter Wellness: è la prima volta che tiene un corso in Italia ed è un'occasione imperdibile per apprendere da un professionista del suo calibro.

 

Per info e iscrizioni: www.risataliberatutti.it/laughterwellnesstraining

 

Elisa De Meo

Risabilitatrice® e Orientatrice di Sguardi

www.risataliberatutti.it

risataliberatutti@gmail.com