William Fry | Il padre della Gelotologia

November 6, 2016

 

Docente di Psicologia alla Stanford University della California, fu il primo a individuare la risata come possibile campo di studio e a rivolgersi alle istituzioni pubbliche per ricevere finanziamenti alla ricerca in tale ambito.

 

Correva l'anno 1964, gli Stati Uniti avevano da fare in Vietnam e lì avevano dirottato tutti i fondi disponibili, tagliando quelle che ritenevano spese meno prioritarie.

Ma William era un tipetto deciso e andò avanti con le sue forze, svolgendo e pubblicando una serie di studi fondamentali sulla fisiologia della risata cioè su quei processi che si verificano nel nostro corpo quando facciamo ha ha.

 

Il Dr. Fry è a tutti gli effetti il padre della Gelotologia, nome da lui stesso coniato per indicare un esperto nella scienza della risata.

 

Il primo e più significativo contributo di Fry è un rapporto dal titolo "A Classification of Emotive Laughter Responses" relativo a uno studio condotto tra il 1963 3 il 1964 per la Palo Alto Medical Research Foundation.

E' il primo passo con cui lo studioso cerca di mettere ordine nella messe di materiale in circolazione sul tema della risata e di conferire alla materia una dignità scientifica.

Nel documento sono riportati i risultati degni di nota raggiunti nel periodo di indagine, a partire dalla individuazione di una cornice teorica di riferimento per gil studi sulla risata, sintetizzabile nel concetto di risata come risposta a una varietà di emozioni, con implicazioni rilevanti per l'equilibrio psicologico e fisiologico dell'essere umano.

 

Fry distingue lo studio della risata in due categorie: il riso come fenomeno acustico che ha un ruolo importante nei processi comunicativi e relazionali; e la risata come esperienza fisiologica, omeostatica, psicosomatica, che -ipotizza lo studioso- riveste un ruolo addirittura vitale: Fry usa la parole sopravvivenza per dare enfasi alla crucialità della risata come strumento di benessere e salute.

 

Da quel primo rapporto, numerosi studi sono stato condotti da Fry e da altri che hanno fatto compiere passi giganteschi nella conoscenza dei benefici di questo incredibile e ultrademocratico strumento che è la risata.

Elisa De Meo
Trainer di Risata e Gibberish
elisademeo@gmail.com