Bau, Miao, Love, Smile, Yeah.

FelicitAzioni Nuovo Corriere Nazionale 10.07.2016 Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.

Anatole France

State pensando di abbandonare in autostrada il vostro amico peloso perché dovete partire per le vacanze e non sapete dove ficcarlo? Sappiate che è una pessima idea. Non solo perché sareste delle brutte persone, degli essere discretamente ignobili. Ma perché la lista dei benefici che un animale domestico può garantirvi è lunghissima.

Gli animali sono leali, vi amano a prescindere, vi rispettano e -sappiatelo- vi tollerano. Già questo dovrebbe farvi capire quanto siano preziosi, vi invito a fare un elenco degli umani di cui potete dire la stessa cosa. Gli animali da compagnia per i valori che incarnano restituiscono fiducia al e nel mondo e ci fanno sentire meno soli. Loro ci sono e ci saranno sempre e comunque, di fatto scardinano il meccanismo di reciprocità fiscale che spesso caratterizza le relazioni.

Gli animali sono allegri e si sintonizzano con il nostro bambino interiore, quello che si rotola per terra senza pensare che non sia una cosa seria, che parla senza preoccuaprsi del fatto che l'altro capisca ogni virgola, che eleva tutto al rango di gioco.

Gli animali ci amano. Di un amore immeritato, come è a onor del vero l'amore vero.

Gli animali ci rendono più socievoli, specialmente i cani quando li portiamo a spasso e i gatti quando raccontiamo in giro di quanto siano scatenati e buffi.

Gli animali ci rendono più attivi, non sentono scuse e non mollano finché non ci smuoviamo e gli diamo retta. Nei periodi no, sono uno sprone per uscire dal torpore e per spostare l'attenzione su altro, riempiono il senso di vuoto e di inutilità che a volte può prenderci quando ci sentiamo più vulnerabili.

Gli animali migliorano l'umore, insegnano ad amare, producono felicità, uno ci potrebbe passare delle ore a osservare una bestiola alle prese con un topino di pezza o un osso di gomma. E quando lo facciamo, state certi che sorridiamo.

Per quelli che staranno pensando “embè”, sappiate che sorridere allevia lo stress, ci fa vivere meglio e più a lungo, ci fa sembrare più giovani, potenzia la risposta del sistema immunitario, aiuta a regolare la pressione e a rallentare il battito cardiaco, produce endorfine, agisce sull'umore rendendoci più ottimisti, riduce il dolore, innalza la produttività, migliora la resilienza, favorisce l'empatia e la fiducia, pacifica, promuove l'assertività e ci rende più attraenti. Può bastare?

Siate egoisti, adottate un animale. Siate generosi, adottatene due: si faranno compagnia mentre voi siete occupati a fare le persone serie.

Elisa De Meo Coach di Gibberish e Risata elisademeo@gmail.com | elisademeo.com

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now